LA NOSTRA STORIA

DIRETTORE
Paolo Alli

Il Maestro Paolo Alli inizia la sua carriera di direttore di coro nel 1975 dando vita al Coro Jubilate del quale è tuttora direttore.

Paolo Alli ha perfezionato le proprie conoscenze tecniche, stilistiche e interpretative seguendo corsi presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra a Milano e partecipando a seminari e corsi di perfezionamento tenuti da importanti Maestri europei, come Marcel Couraud, Jurgen Jurgens, Werner Pfaff, Gary Graden e altri. Ha approfondito le proprie conoscenze sul canto gregoriano partecipando ai corsi organizzati dall’Associazione Internazionale di Studi Gregoriani a Cremona. Ha mantenuto stretti contatti con compositori italiani e stranieri, in particolare con Bruno Bettinelli, che, negli ultimi anni di attività, gli ha dedicato diverse composizioni, e del quale con il Coro Jubilate ha inciso una selezione di opere corali.

Ha guidato il Coro Jubilate nella partecipazione alle più importanti competizioni a livello nazionale e internazionale, conseguendo rilevanti risultati quali il secondo premio al Festival Internazionale di Tallinn nel 2003, i terzi premi ai concorsi internazionali di Spittal, di Arezzo, di Varna (Bulgaria) e i piazzamenti in quarta posizione ai concorsi internazionali di Tours, ancora Arezzo e Debrecen, oltre ai primi premi in campo nazionale ai concorsi di Adria, Vittorio Veneto ed Arezzo.

IL CORO

Il Coro Jubilate è nato nel 1975 ed è diretto fin dalle origini da Paolo Alli.

Il suo repertorio è costituito da composizioni polifoniche sacre e profane, dal Quattrocento ai nostri giorni, e comprende anche brani gregoriani ed elaborazioni di canti e canzoni della tradizione popolare. Il Coro ha sempre dedicato una particolare attenzione al repertorio della musica europea del Novecento, cimentandosi in opere dei più grandi compositori contemporanei.

Nel corso degli anni il Coro ha potuto affinare le proprie qualità tecniche e interpretative anche grazie all’importante contributo critico e didattico di celebri Maestri come Marcel Couraud, Jurgen Jurgens, Werner Pfaff, Gary Graden, Giovanni Acciai e numerosi altri.

Ha mantenuto stretti contatti con compositori italiani e stranieri, in particolare con il Maestro Bruno Bettinelli, che, negli ultimi anni di attività, gli ha dedicato diverse composizioni, e del quale ha inciso una selezione di opere corali.

Il Coro ha partecipato a importanti competizioni a livello nazionale e internazionale, conseguendo rilevanti risultati quali il secondo premio al Festival Internazionale di Tallinn nel 2003, i terzi premi ai concorsi internazionali di Spittal (Austria), Arezzo e Varna (Bulgaria) e i piazzamenti in quarta posizione ai concorsi internazionali di Tours, ancora Arezzo e Debrecen (Ungheria). In campo nazionale ha ottenuto i primi premi ai concorsi di Adria, Vittorio Veneto e Arezzo.

È intervenuto a rassegne di grande prestigio internazionale quali il Festival Corale di Pécs (Ungheria), il ciclo “Musica e Poesia a S. Maurizio” (Milano), l’Incontro Internazionale Polifonico di Fano, la Rassegna “Journées Internationales de Chant Choral” (Marsiglia ed Aix-en-Provence, Francia), i concorsi corali di Maribor (Slovenia), Cork (Irlanda), Tolosa (Spagna), Gorizia, e ha effettuato tournées in Ungheria, Germania, Irlanda, Francia, Austria, Spagna, Bulgaria, Estonia, Slovenia.

Nel 1987 il Coro ha preso parte alla celebrazione della Santa Messa dell’Epifania presieduta da Sua Santità San Giovanni Paolo II.

Nel 1989 ha partecipato alla registrazione, per conto del Teatro alla Scala di Milano, dell’opera “Le Bleu Blanc Rouge et le Noir” di Lorenzo Ferrero.

Dalla esperienza del Coro Jubilate è nata la Associazione Musicale Jubilate che, fin dal 1992, organizza il Festival Corale Internazionale “La Fabbrica del Canto”, ideato proprio a partire dalle numerose partecipazioni del Coro Jubilate ad eventi internazionali. A questa prestigiosa manifestazione, della quale sono state realizzate 27 edizioni, hanno preso parte alcuni dei più prestigiosi cori e ensemble vocali mondiali, sia amatoriali sia professionistici.

Il Coro ha proposto in più occasioni alcune delle più grandi opere dell’epoca barocca quali il “Vespro della Beata Vergine” di Claudio Monteverdi, il Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart, il Messiah di Georg Frederich Haendel, l’Oratorio per la Settimana Santa di Luigi Rossi, il Gloria e il Magnificat di Antonio Vivaldi, sia nella realizzazione con il Gruppo Strumentale Jubilate, composto da musicisti e solisti specializzati nella musica barocca, sia in collaborazione con altre orchestre e con celebri Direttori, come Giovanni Antonini, Giovanni Acciai, Bruno Santori.

Ha partecipato in due occasioni al Meeting per l’Amicizia tra i Popoli di Rimini, nel 1993 e nel 2006, rispettivamente con il Vespro di Monteverdi e con il Requiem di Mozart.

Nel 2009 il Coro Jubilate si è esibito in una delle serate di apertura del 59mo Festival della Canzone Italiana di Sanremo, sotto la direzione del Maestro Bruno Santori.

Il Coro ha in corso lo studio dell’opera “What I Have Seen and Heard” del contemporaneo Sebastian Modarelli, un insieme di composizioni su testi tratti dal Vangelo secondo Giovanni, di cui ha già presentato diversi brani in occasione di concerti pubblici.

Oltre a una intensa attività concertistica, che lo ha visto realizzare, nel corso della propria storia, più di 1000 concerti ed esecuzioni, il Coro ha al suo attivo alcune realizzazioni discografiche e audiovisive:

• Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi, DVD live registrato presso il Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio.
  • Requiem in re minore K626 di Wolfgang Amadeus Mozart, DVD live registrato presso la Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo.
  • Polifonia del XIX e XX Secolo, CD
  • Opere Corali di Bruno Bettinelli, CD